Quando si parla di tecnologie per cantieri e commesse vengono in mente strumenti, applicazioni e sistemi per modernizzare l’organizzazione del lavoro in cantiere.
Ma perché parlare solo di cantiere?
Un’azienda impiantista è fatta di luoghi operativi – sì – ma anche di uffici, magazzini, fornitori esterni.
Allora parlare di tecnologie per cantieri e commesse significa riferirsi alla riorganizzazione del lavoro (in tutte le aree), alla gestione delle attività, agli strumenti che garantiscano (e magari facciano aumentare) l’efficienza e la produttività non solo del personale operativo ma anche di quello d’ufficio.
Le applicheresti anche tu nell’azienda in cui lavori?
Oggi le aziende di impianti possono ricorrere a soluzioni organizzative che mettono al centro la persona che lavora. Soluzioni che superano alcuni “vecchi” modelli rigidi e portano flessibilità, agilità e capacità di lavorare per iterazioni.
Per organizzarsi a lavorare in modo agile e senza interrompere l’avanzamento dei lavori (ovviamente con efficienza) occorrono però le tecnologie.
Ci riferiamo agli applicativi software di gestione delle risorse e delle commesse, sia in ufficio che in cantiere.
Parliamo quindi di tecnologie e strumenti che permettono di lavorare meglio nell’azienda impiantista: il software di commessa
Il software di commessa aiuta il personale operativo
I sistemi digitali – in particolare i software per il controllo della commessa – cambiano l’organizzazione del lavoro.
I moderni software gestionali verticali – vale a dire i software specifici per la raccolta, la gestione e il controllo dei dati sulle commesse – permettono di connettere le persone, i cantieri, gli uffici, gli impianti. Permettono di estrarre e condividere le informazioni e gestire in tempo reale (e dunque efficace) squadre, fasi, attività, commesse e dati.
Il software verticale per impiantisti aiuta a lavorare meglio perché:
- le informazioni di commessa si controllano ovunque
- si lavora con l’obiettivo dell’efficienza controllando, a ogni stato di avanzamento lavori, come le performance cambiano
- il controllo diventa massimo con il minimo sforzo
- si misurano le inefficienze (ritardi, costi o spese aggiuntive)
- si verifica in tempo reale come stanno lavorando le persone
Facciamo un esempio:
Pensiamo a un’azienda di impianti che non utilizza strumenti digitali per gestire le attività e raccogliere i dati.
In questo caso molto probabilmente si usano fogli Excel: i tecnici riepilogano i dati su schede cartacee e poi vengono registrati appunto in Excel per calcolare costi, avanzamento e tempi impiegati.
Succederà però spesso che responsabile di commessa debba essere fisicamente in cantiere a controllare i dati. Quindi il controllo c’è ma lo sforzo è molto alto.
Se l’azienda introduce invece un sistema gestionale evoluto, dotato di procedure facili o di strumenti agili (come le app) o di report interattivi per controllare l’efficienza della commessa, lo sforzo sopra descritto viene meno sia in fase di raccolta dati (non si devono più ricopiare da schede compilate a mano) che in fase di controllo perché non occorre essere fisicamente presenti in cantiere per monitorare l’andamento della commessa.
Il software di commessa aiuta anche il personale in ufficio
Quando parliamo di commessa pensiamo subito al cantiere, ai tecnici e alle attrezzature che lavorano per realizzare l’impianto.
C’è però un’altra situazione importante connessa alla commessa. Questa è, appunto, l’attività d’ufficio.
Cosa si fa in ufficio per la commessa?
Si fanno tutte quelle attività di organizzazione, monitoraggio e amministrazione che permettono di gestire al meglio lavori e clienti.
L’ufficio controlla in tempo reale l’avanzamento di commessa, le attività svolte dalle risorse, le lavorazioni in corso, la disponibilità di materiale necessario.
Elabora report e stampe per verificare i principali indicatori legati alla commessa: tempi, costi, ricavi, margine.
Di solito queste attività sono di competenza della Direzione aziendale oppure del personale amministrativo e servono a controllare i processi e a definire le strategie per migliorarli o per correggere le anomalie.
Ma come visto per le attività di cantiere, anche le attività d’ufficio devono essere supportate da un sistema che le renda facili, accessibili e agili.
Parliamo anche in questo caso di software gestionale specifico per impiantisti.
Le tecnologie per cantieri e commesse sono infatti i sistemi più adatti per eseguire agevolmente le attività in ufficio perché:
- fotografa la situazione aggiornata delle attività aziendali: le commesse in lavorazione, lo stato di avanzamento dei lavori, le attività svolte in un determinato periodo di tempo, le risorse impiegate nelle diverse opere
- elabora stampe di controllo che servono alla Direzione (o al personale d’ufficio) per monitorare le commesse
- fornisce dati per verificare − per ogni cantiere, squadra o risorsa − le lavorazioni e le attività giornaliere