
Bioedil-Vuesse Srl
è specializzata in impianti tecnologici nei settori climatizzazione, condizionamento, antincendio, energie rinnovabili.
Con un organico di 22 dipendenti e un fatturato di 2.000.000 Euro, Bioedil-Vuesse è altamente specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti rivolti al settore industriale, commerciale e residenziale.
Operativa dal 1984, l’azienda ha costantemente seguito valori di competenza, innovazione, attenzione verso il benessere realizzando opere chiavi in mano tecnologicamente avanzate e sempre aggiornate in termini di sicurezza.
SEDE:
Ancona (AN)
SETTORE:
impianti di climatizzazione, condizionamento, antincendio, elettrici
DIMENSIONE:
22 dipendenti – fatturato: 2 mln €
MERCATI PRINCIPALI:
settore pubblico, grande distribuzione, terziario

Cosa stava cercando Bioedil-Vuesse
Nel 2004 Bioedil-Vuesse ha vissuto una fase in cui era molto forte l’esigenza di innovare l’organizzazione interna e impostare una corretta gestione aziendale per prendere decisioni basate sulla visione globale di tutta l’attività.
La Direzione Aziendale aveva bisogno di dati e di informazioni economiche nel più breve tempo possibile per gestire l’azienda in modo corretto e moderno e per avere una visione d’insieme che potesse garantire un controllo affidabile e certo.
“Usavamo vari software, dal gestionale agli applicativi del pacchetto Office, alcuni anche fatti in casa e adattati alle nostre esigenze. Erano scollegati l’uno dall’altro e non ci permettevano una visione complessiva. C’era la necessità di innovare e portare in azienda un sistema tecnologico che ci desse le necessarie informazioni in modo completo e rapido.“

Sauro Vignoni
Amministratore Unico di Bioedil-Vuesse
Perché Bioedil-Vuesse ha scelto Perfetto
L’azienda ha valutato varie proposte.
La scelta finale è ricaduta su Antos e Perfetto, soprattutto per la verticalità della soluzione e per la naturale adattabilità del software alle caratteristiche del settore impiantistico.
L’interesse principale era quello di scegliere una soluzione vicina alle esigenze aziendali di gestione delle informazioni e quanto più completa possibile dal punto di vista delle funzionalità che un’azienda impiantista deve quotidianamente gestire.
“Abbiamo visto anche altri software. Abbiamo scelto Perfetto perché ci è subito sembrato la soluzione più vicina alle nostre esigenze. In particolare, abbiamo dato molto valore al fatto che il programma fosse un verticale e che tutte le funzioni fossero collegate tra loro. La verticalità del prodotto, il fatto che è un prodotto sviluppato in modo specifico per le aziende impiantiste è ciò che ci ha convinti. Non c’è bisogno di altre procedure, chi gestisce commesse e cantieri trova tutto quello che serve ogni giorno.“

Sauro Vignoni
Amministratore Unico di Bioedil-Vuesse

Vuoi vedere Perfetto?
Scopri come puoi usare un gestionale verticale come Perfetto!
Com’è iniziato il progetto
il progetto è iniziato con grande determinazione. L’azienda voleva ottenere in tempi rapidi i miglioramenti organizzativi attesi.
Tutto il personale aziendale si è impegnato per adeguarsi all’inserimento e all’utilizzo del nuovo gestionale.
Il cambiamento, arrivato in pochi mesi, è stato importante e positivo e si è concretizzato in una ottimizzazione delle informazioni e in un maggiore scambio dei dati tra le varie aree aziendali.
In poco tempo la Direzione è riuscita ad avere una visione più chiara e complessiva dell’azienda e del suo andamento economico. Il cambiamento ha interessato le abitudini e i modi di utilizzo delle informazioni e ha portato ad avere dati certi, rapidi e fondamentali per il controllo dei costi, dei margini e degli indicatori di commessa.
Sono stati due i fattori che hanno permesso l’innovazione e il raggiungimento del miglioramento atteso: da un lato lo stimolo formativo, informativo e consulenziale di Antos e dall’altro la grande convinzione di Bioedil-Vuesse sul voler affrontare il cambiamento.
“Il primo anno è stato per noi quello più intenso. Abbiamo cambiato le abitudini e il modo di gestire l’azienda e le persone.
E’ stato comunque un percorso molto utile perché ci ha portato a rivedere il nostro modo di operare interno e a fare una revisione critica che indubbiamente poi ha portato un grande miglioramento. Con Perfetto abbiamo iniziato a scoprire le aree dove era necessario fare dei cambiamenti.“

Sauro Vignoni
Amministratore Unico di Bioedil-Vuesse
Quali sono i miglioramenti ottenuti grazie a Perfetto
Grazie al progetto realizzato con Antos, oggi Bioedil-Vuesse è un’azienda ben organizzata e molto efficiente nella realizzazione dei propri lavori e nel servizio reso al cliente.
Il più importante traguardo raggiunto è quello di avere impostato procedure gestionali collaudate, sperimentate ed estremamente efficaci, capaci di dare alla Direzione le risposte necessarie per gestire l’azienda e i clienti in modo puntuale e preciso, disponendo di volta in volta di tutte le informazioni utili e fondamentali.
Un altro importante miglioramento è la possibilità, oggi, di impostare proiezioni e simulazioni di costi e ricavi in base allo storico aziendale.
Dalle informazioni archiviate è infatti possibile elaborare previsioni future.
Ad esempio, partendo da un preventivo si possono prevedere ricavi o costi per singolo cliente o commessa.
Oggi Bioedil-Vuesse è ben organizzata con Perfetto: preventivazione, magazzino, gestione completa della commessa, varianti di commessa, dichiarazioni di conformità e documentazione di cantiere.
Con la gestione integrata nessuna informazione viene dispersa.
Ne beneficiano il controllo direzionale e l’immagine aziendale verso i clienti, di precisione e affidabilità.
“Oggi siamo sicuramente un’azienda molto ben organizzata, sia internamente che nei servizi che offriamo al cliente. Tutto questo è gestito con Perfetto. Riusciamo ad accedere puntualmente a dati e documenti gestionali. Forniamo sempre risposte ai nostri clienti e questo è diventato un nostro punto di forza perché diamo un’immagine di affidabilità, precisione e organizzazione.“

Sauro Vignoni
Amministratore Unico di Bioedil-Vuesse
Quali sono i prossimi obiettivi di Bioedil-Vuesse
Usare Perfetto anche per gestire l’attività di manutenzione e assistenza sugli impianti, questo è il prossimo obiettivo.
La manutenzione è infatti un ambito molto importante nell’offerta Bioedil-Vuesse di un servizio chiavi in mano: dall’installazione al post vendita, all’assistenza.
“La nostra azienda offre un servizio completo, che va dall’installazione al post vendita, alla manutenzione. Per noi è molto importante avere procedure uniche per gestire anche queste funzioni all’interno dello stesso strumento gestionale.“

Sauro Vignoni
Amministratore Unico di Bioedil-Vuesse
Qual è il giudizio sulla qualità del servizio Antos
Il giudizio è positivo, la soddisfazione molto alta.
Questo deriva dai goals raggiunti, dai risultati di organizzazione e controllo economico.
In particolare, l’azienda ha toccato con mano i vantaggi di una gestione integrata e uniforme delle informazioni aziendali e di uno strumento affidabile in grado di garantire uno scambio rapido e sicuro con il cliente prima, durante e dopo l’esecuzione di una commessa.
“Sono molto soddisfatto dei risultati che abbiamo raggiunto, corrisponde a quello che mi aspettavo. Abbiamo avuto una buona collaborazione, anche con le persone che ci seguono, brave, competenti e disponibili. Per me la valutazione complessiva è molto buona, le aspettative sono state assolutamente rispettate.“

Sauro Vignoni
Amministratore Unico di Bioedil-Vuesse

Vuoi vedere Perfetto?
Scopri come puoi usare un gestionale verticale come Perfetto!
Alcune realizzazioni di Bioedil-Vuesse


