TET Tecnologia e Telecomunicazioni Srl
è attiva nel mercato delle telecomunicazioni, realizzando installazioni di reti radiomobili e rete fissa per i principali gestori di telefonia mobile.
Vuoi leggere questa storia in pdf?
Con un organico di 35 dipendenti ed un fatturato di 2.500.000 Euro, TET lavora da oltre 15 anni nel settore dell’impiantistica, dell’energia alternativa e delle telecomunicazioni.
Azienda attiva dal 2008, organizza la propria attività su 3 sedi operative (Lazio – Toscana – Emilia Romagna) mettendo a disposizione dei clienti, sia pubblici che privati, una altissima esperienza acquisita sulla Rete Trasmissiva.
SEDE:
Roma (sede principale), Cascina (PI), Bologna
WEB:
www.tetsrl.org
SETTORE:
impianti di telecomunicazione
DIMENSIONE:
35 dipendenti – fatturato: 2,5 mln €
MERCATI PRINCIPALI:
reti mobili, rete fissa nazionale, fibra ottica
Che cosa stava cercando TET
Nel mercato delle telecomunicazioni – che sono entrate nella vita e nelle attività quotidiane di ogni persona – l’avanzamento di tecnologia è al primo posto e la competizione tra aziende non manca.
Diventa quindi indispensabile l’organizzazione puntuale del lavoro, specie quando le commesse di lavoro abbracciano vari settori sul mondo delle telecomunicazioni.
Inoltre, il controllo analitico sui costi è necessario quando si lavora con grandi vendor di mercato come TIM, Vodafone, Wind-Tre, Enel.
TET, che conosce bene queste dinamiche, cercava proprio controllo e organizzazione.
L’analisi giornaliera era la prima necessità: interagire con la commessa in modo puntuale, verificare i dati, capire l’andamento economico.
“Il mercato è molto ampio ma noi lavoriamo sempre a pieni ritmi per restare comunque al passo, sia a livello di tecnologia che di competenze tecniche. Le telecomunicazioni sono diventate un pezzo di vita di tutti noi. Dal punto di vista organizzativo/gestionale, ci mancava la puntualità nel poter analizzare le nostre commesse di lavoro. Per questo cercavamo un nuovo metodo gestionale che potesse rispondere alle nostre esigenze di tracciamento delle attività in corso.“
Paolo Conte
Direttore Operativo TET Tecnologia e Telecomunicazioni Srl
Perché TET ha scelto Perfetto
L’elemento che ha più convinto TET nella scelta di Perfetto come nuovo sistema di gestione è stata la possibilità di iniziare ad utilizzare strumenti evoluti per tracciare nel dettaglio tutte le attività e quindi tutti i dati di commessa.
TET aveva un obiettivo chiaro: consuntivare le attività di commessa in tempo reale. E cercava lo strumento migliore per raggiungerlo, quello che meglio si poteva adattare alle caratteristiche dell’azienda. Ha trovato Perfetto.
“Abbiamo cercato, abbiamo conosciuto Perfetto (e l’azienda produttrice Antos) e prima di tutto abbiamo valutato se lo strumento ci avrebbe fatto realizzare quello che cercavamo. Ci siamo convinti in fretta! Con Perfetto abbiamo visto l’opportunità di creare i nostri tracciamenti giornalieri su misura per quello che ci serviva. Ci è piaciuto il fatto di poter spiegare ai consulenti nel dettaglio le nostre attività, fase per fase. Le nostre richieste sono state ascoltate ed è stato possibile adattare Perfetto, seppur già strutturato sulle procedure standard esistenti, ai nostri obiettivi, al nostro modo di lavorare. Il plus quindi è stato l’adattabilità delle procedure di Perfetto alle nostre caratteristiche.“
Paolo Conte
Direttore Operativo TET Tecnologia e Telecomunicazioni Srl
Com’è iniziato il progetto
Il progetto è iniziato con l’implementazione dell’app di Perfetto (lato cantiere) e con l’impostazione delle procedure di consuntivazione e gestione dei costi di commessa (lato ufficio).
E’ stata molto importante, soprattutto all’inizio, la stretta collaborazione tra il team tecnico di Perfetto (consulenti e programmatori) e la Direzione TET perché – ricordiamolo – l’azienda voleva adattare il software alle proprie richieste specifiche di analisi e tracciamento dei dati.
In 6 mesi TET è riuscita a facilitare e a rendere più preciso il lavoro dei responsabili di commessa: processi più semplici e strumenti innovativi per il controllo e la verifica dei lavori in corso.
“Prima di tutto abbiamo imparato ad usare bene l’app di Perfetto, abbiamo formato i nostri tecnici su come inserire le ore, le attività, i rapportini dal cantiere. Questa è stata la base per avere poi in Real Time tutti i dati corretti da rilevare e da consuntivare per calcolare i costi e i margini di commessa. L’app di Perfetto è oggi il fiore all’occhiello della nostra organizzazione. Abbiamo visto un grande impegno da parte dei programmatori di Perfetto perchè le nostre esigenze di tracciamento erano tante e loro hanno dovuto mettere un’attenzione costante. Ci siamo interfacciati tantissimo con loro per seguire tutta la fase di settaggio. Un impegno grande, senza dubbi, gestito con grande professionalità e portato avanti senza stalli.”
Paolo Conte
Direttore Operativo TET Tecnologia e Telecomunicazioni Srl
Quali sono i miglioramenti ottenuti grazie a Perfetto
TET ha avuto miglioramenti in ambiti diversi con Perfetto.
Innanzitutto, un miglioramento di tipo gestionale: controllare le commesse.
Prima i dati non erano così precisi e puntuali e spesso sfuggiva il tracciamento degli stessi.
Perfetto oggi traccia le fasi di lavoro, rileva le attività svolte in cantiere, consuntiva i costi e individua le aree più critiche dove si verificano perdite di efficienza operativa e dove quindi occorre intervenire.
A fine giornata il responsabile di commessa può verificare le attività svolte dai tecnici sul campo, attività che loro stessi inseriscono in autonomia. Questo collegamento ufficio-cantiere è di grandissima utilità per l’azienda.
“La prima area di miglioramento è quella operativa. Da quando usiamo Perfetto c’è stato un miglioramento notevole (visto subito, in pochissimi mesi) nel controllo puntuale dell’andamento delle nostre commesse di lavoro. Interroghiamo poi i nostri processi operativi e riceviamo un dato puntuale, preciso in base al quale agire immediatamente: se ci sono, individuiamo le aree dove l’azienda deve mettere subito in atto delle azioni. Per noi poter interrogare il gestionale in ogni momento e ricevere subito un dato concreto e soprattutto utile per decidere è stato un enorme miglioramento. In particolare, troviamo utilissimo il Centro di Controllo della Commessa per interrogare e analizzare subito le nostre attività.“
Paolo Conte
Direttore Operativo TET Tecnologia e Telecomunicazioni Srl
Il secondo miglioramento è di tipo amministrativo e coinvolge la gestione delle risorse umane.
Oggi i tecnici inseriscono in tempo reale via app le informazioni sulle attività svolte e sull’avanzamento di commessa.
Quindi, da un lato è migliorata la gestione delle anagrafiche dei tecnici, dall’altro lato i dati che arrivano dal cantiere permettono all’amministrazione di contabilizzare meglio le fasi lavorative e di analizzare anche gli aspetti economici legati alla gestione delle retribuzioni e alla gestione delle varie qualifiche presenti in azienda.
“Visto che con l’app rileviamo le ore e le attività tecniche svolte in cantiere, abbiamo adesso anche un tracciamento immediato di tutte le fasi lavorative e quindi tale tracciamento ha agevolato il reparto amministrativo (e anche le HR). Questi dati prima venivano tracciati, ma non in modo così preciso e puntuale.“
Paolo Conte
Direttore Operativo TET Tecnologia e Telecomunicazioni Srl
Quali sono i prossimi obiettivi di TET
Quanto già raggiunto rappresenta per TET il primo step.
Il prossimo passo è quello di perfezionare ancora di più l’uso dei dati per gestire meglio il rapporto con i clienti.
Lo strumento c’è, le potenzialità anche … ci sono tutte le premesse per arrivare a raggiungere un altro grande risultato!
“Nel prossimo futuro vorremmo un’ulteriore collaborazione con Antos sulle nostre richieste che riguardano l’inserimento degli ordini clienti. Ogni cliente ha le sue esigenze e per noi è importante soddisfarlo quando ci chiede dei dati specifici o dei risultati presentati in un certo modo. Sono dati che in realtà già abbiamo dentro Perfetto e vogliamo arrivare ad avere report o cruscotti personalizzati per ogni cliente da mostrare e gestire.“
Paolo Conte
Direttore Operativo TET Tecnologia e Telecomunicazioni Srl
Qual è il giudizio sulla qualità del servizio Antos
Pienamente soddisfatta del progetto Perfetto, TET valuta Antos in modo molto positivo.
Sono tre gli elementi alla base di questo giudizio:
- il metodo seguito nel progetto, partito da una analisi iniziale sia delle attività in essere che delle attività da svolgere. Questa analisi ha permesso ai consulenti Antos di approfondire nel dettaglio le caratteristiche di TET e di impostare Perfetto nel modo più aderente possibile
- la gestione dei dati via app, che ha velocizzato la raccolta dei dati in cantiere e ha messo in mano ai tecnici uno strumento agile, alla portata di tutti
- il servizio di assistenza offerto, riferito sia all’assistenza tecnica sull’uso del prodotto, sia alla disponibilità dei consulenti nel momento in cui TET mostra una nuova richiesta
“Con Antos abbiamo analizzato passo passo tutti gli obiettivi che ci siamo dati e quindi, visto che tutte le nostre aspettative sono state soddisfatte, non posso che dare il massimo dei voti. L’analisi iniziale, che abbiamo fatto con Antos a inizio progetto, è un momento che consiglierei a qualsiasi altra azienda. Relativamente all’app di Perfetto per noi è stata strabiliante. Personalmente raggiungere un risultato che avevo come obiettivo (consuntivare le attività in cantiere in tempo reale) è un elemento che mi ha permesso di apprezzare tantissimo Antos e Perfetto. Non da meno è il servizio di assistenza che Antos fornisce. Puntuale, preciso, professionale, con tempi di risposta ridotti al minimo. Abbiamo riscontri entro le 24 ore, non solo sulla presa in carico della richiesta ma proprio sull’esito della stessa. Abbiamo un problema, inviamo una richiesta e il risultato arriva imminente, anche nel corso della stessa giornata.“
Paolo Conte
Direttore Operativo TET Tecnologia e Telecomunicazioni Srl