Se hai aperto questo approfondimento, sul numero di tecnici, probabilmente stai cercando di capire se Perfetto può essere il software giusto per organizzare e gestire la tua azienda di impianti.
Rispondere a questa curiosità significa – per noi – capire la struttura della tua azienda, la suddivisione dei ruoli, la presenza di funzioni e risorse che possano rendere Perfetto un ottimo investimento per te.
Ma partiamo dalle definizioni: i tecnici.
Cosa si intende per tecnici in un’azienda di impianti?
Perfetto è il software gestionale per impiantisti che hanno almeno 15 tecnici.
Quando diciamo questo, ci riferiamo al personale operativo, cioè quello impiegato in cantiere. Quindi i tecnici sono installatori, elettricisti, idraulici, termotecnici, ecc … che lavorano in azienda e che devono essere coordinati e gestiti.
Perché “servono” 15 tecnici
Ci rivolgiamo a realtà impiantiste – elettriche, idrauliche o affini – che hanno almeno questo numero di tecnici (15, appunto) per varie motivazioni, tutte comunque legate all’idea che il software gestionale debba essere un investimento che ritorna all’azienda sotto forma di risparmio, efficienza, qualità del lavoro.
Per usare Perfetto con successo occorrono infatti 5 elementi:
- Funzioni interne e ruoli chiari
la presenza di ruoli definiti, sia direzionali che operativi
- Visione dell’investimento come opportunità che genera ritorno
la convinzione che un buon investimento porta risparmio e riduzione dei costi
- Struttura che garantisca l’uso costante dello strumento
il personale che dedica tempo e responsabilità all’uso costante del software
- Disponibilità di un budget da investire
sia in software che in servizi di consulenza organizzativa professionale
- Esigenze più o meno complesse da gestire
i problemi di gestione che richiedono strumenti più complessi e informazioni strategiche
Se la tua azienda di impianti ha queste caratteristiche e punta a un risultato consolidato di sviluppo, allora è pronta a crescere e a migliorare la gestione aziendale e di commessa con un progetto Perfetto, che unisce strumenti e metodi di successo.
L’azienda di impianti perfetta per Perfetto.
La nostra esperienza più che ventennale nel mercato impiantistico ci dice che – di norma – la dimensione aziendale (minima) dei 15 tecnici è quella dove riusciamo a ritrovare le condizioni appena elencate.
Ma adesso spieghiamo meglio i 5 elementi per essere un’azienda da Perfetto.
Le funzioni interne e i ruoli chiari
Uno degli elementi indispensabili per il successo di un progetto gestionale è la disponibilità di risorse da coinvolgere.
Nelle aziende meno strutturate capita spesso che il titolare desideri dati e informazioni dettagliate sulle commesse e sull’avanzamento dei lavori ma, per ottenerle, dovrebbe chiedere alle sue risorse di fare nuove cose, nuove attività.
Non è così facile, perché quelle risorse sono proprio il cuore produttivo dell’azienda, sono le persone che materialmente “producono”, installano, mandano avanti il cantiere.
Il titolare, chiedendo loro un nuovo impegno, rischierebbe di sovraccaricale e ottenere risultati non ottimali.
L’epilogo è che l’attività organizzativa “cade nel vuoto”!
Lo scenario cambia nelle aziende più strutturate.
Qui solitamente ci sono ruoli definiti e funzioni chiare. Ci sono, ad esempio, figure di direzione tecnica come i Responsabili di Cantiere o i Direttori di Commessa a cui poter assegnare compiti gestionali.
Chiedere a questi ruoli di utilizzare un nuovo strumento è più facile e il successo del progetto è maggiormente garantito.
La presenza di ruoli e funzioni facilita l’introduzione di nuove procedure e aiuta a identificare più agevolmente le persone a cui far utilizzare il nuovo software.
La struttura che garantisce l’uso costante dello strumento
Introdurre nell’azienda di impianti un software richiede inevitabilmente l’impegno di qualcuno dedicato ad utilizzarlo.
Il software, infatti, non è uno strumento magico, che si alimenta da solo e funziona in autonomia.
Per dare informazioni, per fornire indicatori e per permettere il controllo in tempo reale di tutte le attività ha bisogno di dati aggiornati e correttamente registrati. In azienda ci deve essere qualcuno incaricato di usarlo in modo costante, sistematico, quotidiano.
Una condizione fondamentale che richiediamo ai nostri clienti è individuare delle specifiche risorse a cui affidare la responsabilità di usare Perfetto, risorse a cui chiedere tempo tutti i giorni.
Non possiamo lavorare con aziende in cui l’inserimento dei dati viene fatto una volta alla settimana o nel “tempo libero”. Questa è una situazione organizzativa che vediamo spesso laddove la struttura ha meno di 15 tecnici (anche se non è la regola).
L’azienda di impianti vede l’investimento come opportunità che genera ritorno
Ai nostri clienti lo ripetiamo sempre.
Fondamentale, per usare Perfetto, è che in azienda ci sia l’idea che un buon investimento porti un ritorno economico misurabile (ROI – return of investment).
Perfetto è il software per le aziende che hanno
chiaro il concetto di ritorno dell’investimento.
Spieghiamo cosa significa investimento che ritorna.
Abbiamo visto spesso che quando nascono dei problemi di controllo e di gestione, le aziende decidono di impiegare più personale per risolverli.
La maggior parte delle volte però questa scelta non è quella più efficiente, anzi è utile solo a far aumentare i costi.
Serve, al contrario, saper usare meglio le risorse già disponibili e aiutarle a lavorare in modo più smart.
Le aziende che collaborano con noi sono quelle che non considerano il software come una “comodità” ma come un investimento per risparmiare, per individuare e ridurre le inefficienze, per agevolare le procedure quotidiane risolvendo quella disorganizzazione che genera costi.
Essere coscienti che organizzando la tua azienda di impianti tu possa generare un risparmio ed efficienza è ciò che ti rende un cliente Perfetto.
La disponibilità ad investire in un progetto
Puntiamo molto sulla dimensione aziendale e sul valore della struttura anche per un motivo di budget – non ci nascondiamo.
L’azienda che sceglie Perfetto non acquista soltanto uno strumento operativo o delle procedure tecniche per registrare e gestire i dati.
Il nostro cliente è l’azienda che può investire sia in un prodotto specialistico per l’impiantistica, sia in un servizio di consulenza organizzativa professionale fornita da esperti che hanno già seguito un notevole numero di aziende simili.
Al nostro cliente chiediamo uno “sforzo” economico ma anche organizzativo. Con Perfetto si sceglie un progetto di miglioramento che coinvolge attività e persone, un progetto fatto di strumenti e metodi in grado di garantire risultati certi.
Le esigenze più o meno complesse da gestire
Spesso ci chiedono se Perfetto è dedicato ad aziende con almeno 15 tecnici perché è un software complesso, o meglio, complicato (definizione tratta dalle conversazioni che abbiamo con le aziende).
In realtà preferiamo parlare più di completezza che di complicazione.
Sicuramente Perfetto, in alcune procedure, presenta un grado di complessità maggiore rispetto, ad esempio, ad un foglio Excel.
È altrettanto vero però che nell’azienda che sente di non avere controllo economico e finanziario i problemi da gestire sono diventati più complessi e dunque necessitano di uno strumento con un grado di complessità maggiore. Strumento complesso non significa strumento difficile o complicato.
Significa strumento capace di gestire esigenze più complesse, di organizzare processi più strutturati e di fornire informazioni più complete e dettagliate per le scelte aziendali
Perfetto è il software gestionale in grado di gestire i problemi complessi tipici delle aziende impiantiste che iniziano ad avere una media dimensione e iniziano a sentire il bisogno di uno strumento strutturato e di informazioni strategiche.
Il software gestionale per l’azienda di impianti che vuole migliorare
I nostri clienti sono aziende che puntano a migliorare la gestione della commessa con una scelta di investimento che include strumenti, metodi, organizzazione.
Chi sceglie Perfetto sceglie più di un software. Sceglie un metodo per far quadrare i conti con la certezza del risultato.
Ti senti un cliente Perfetto?