Se gestisci un’azienda di impianti, sai bene quanto sia importante l’attività gestionale degli ordini e dei fornitori.
Sei consapevole anche della complessità che questa gestione comporta, soprattutto in assenza di un software di gestione ordini.
In questo contenuto quindi vogliamo parlarti di strumenti operativi per impiantisti e di Perfetto, il software di gestione degli approvvigionamenti che organizza al meglio gli acquisti per le commesse.
Perchè adottare un software di gestione ordini fornitori
Parliamo quindi di strumenti operativi legati agli acquisti di commessa.
Per ottimizzare le procedure di acquisto e controllare i costi dei materiali utilizzati dal personale nei cantieri, la scelta migliore per un’azienda di impianti sarebbe adottare un software di gestione ordini.
In particolare, un software di gestione ordini fornitori, che permetta di gestire gli approvvigionamenti di materiale in modo efficiente e sicuro.
Chi realizza impianti compra infatti materiale elettrico, idraulico, minuteria, componenti, accessori, ecc …
Sarai d’accordo con noi che è necessario un buon controllo degli acquisti e degli ordini.
Quali sono i principali vantaggi che le aziende riconoscono all’utilizzo di un buon software di gestione ordini? Sono principalmente due:
1. riuscire a fare margine sui materiali
2. far lavorare bene tutta l’azienda, sia in ufficio che in cantiere
Approfondiamo questi vantaggi.
I vantaggi di un software: gestione ordini fornitori semplificata
Per gli impiantisti elettrici avere un software specifico per gli ordini fornitori significa riuscire a comprare ai prezzi migliori, quindi riuscire a fare margine sui materiali. Aiutano in questo le procedure che confrontano le offerte di fornitori diversi o che mettono in relazione il costo di acquisto con il preventivo di commessa.
Significa perciò evitare ripercussioni economiche (perdite o costi imprevisti) derivanti dall’instabilità del cantiere e dei lavori in corso.
Per gli impiantisti idraulici avere un software specifico per la gestione degli ordini fornitori significa invece aumentare il controllo sulla composizione del margine di commessa e capire come si possono gestire le varie componenti. In sostanza, usare un software gestionale per gli acquisiti aiuta a mettere tutta l’azienda in condizione di lavorare bene. Aiutano in questo le procedure che misurano le disponibilità di prodotto, l’affidabilità del fornitore o le condizioni di fornitura e fanno evitare incomprensioni, tempistiche sbagliate, dilazioni di pagamento al cliente, dilazioni di fatturazione.
Perfetto: il software di gestione approvvigionamenti per impiantisti
Concordiamo sui vantaggi descritti fin qui?
Bene, allora possiamo parlare di Perfetto, il software gestionale progettato per gli impiantisti e sviluppato appositamente per organizzare e controllare tutti i flussi di commessa.
Tra questi, ovviamente gli acquisti di materiale.
Organizzazione, efficienza e semplicità di consultazione dei dati per i collaboratori che si occupano di acquisti.
Il software gestionale Perfetto, nelle sue funzionalità dedicate all’acquisto, consente una facile amministrazione di:
- selezione dei fornitori
- ordini di materiali e componenti
- costi di acquisto
Acquisto e organizzazione degli approvvigionamenti sono alla base del buon andamento dei lavori di realizzazione di un impianto e quindi della commessa. E questo Perfetto lo sa!
Con le sue procedure, specifiche per impiantisti, valuta infatti la quantità e il valore degli acquisti e controlla impieghi di materiale, resi, dichiarazione di conformità, rimanenze.
Perché Perfetto?
(e non un altro software per gli ordini fornitori)
Poter gestire gli acquisti con procedure specialistiche e strutturate diventa allora molto strategico e, nelle aziende con cui collaboriamo da anni, ha portato grossi benefici in termini di organizzazione.
Perfetto aiuta l’azienda di impianti perché offre funzionalità di acquisizione, controllo, analisi e reportistica sugli acquisti di materiale.
Le parole chiave della gestione ordini di Perfetto
(tutto quello che puoi gestire):
fornitori, materiali ordinati, prezzi di listino, prezzi in ordine, importi fatturati, avanzamento dei contratti, acquisto di servizi accessori, articoli equivalenti, sconti, preventivi, ordini per commessa, fatture di acquisto, analisi dei costi di materiale.
Le funzionalità di Perfetto, software per gli acquisti
Sono oltre 400 le aziende che già utilizzano Perfetto per gestire i fornitori, controllare gli approvvigionamenti e analizzare il margine sugli acquisti di materiale.
Che procedure usano? Le descriviamo qui di seguito, per permetterti di capire come potresti gestire al meglio gli acquisti anche nella tua azienda.
IMPORTAZIONE E AGGIORNAMENTO LISTINI FORNITORE
Perfetto importa e aggiorna con una procedura automatica i listini dei fornitori. In questo modo è possibile collegare tra loro gli articoli equivalenti, conoscere in tempo reale i prezzi (aggiornati), gli sconti di ogni articolo presente nel listino.
GESTIONE DELLE RICHIESTE DI ACQUISTO
Perfetto genera la richiesta di acquisto da commessa o da preventivo. Genera anche in automatico gli ordini per commessa e richiede offerte ai fornitori in modo veloce, presentando la stessa richiesta a tutti i fornitori nello stesso momento.
ANALISI DELLA CONVENIENZA FORNITORI
C’è l’utile funzione “confronta offerte”, che permette di valutare qual è l’offerta migliore tra un massimo di 5 offerte generate sullo stesso paniere di articoli. Perfetto calcola la convenienza economica di ogni singolo fornitore per uno specifico articolo, un marchio (produttore) o per l’intera fornitura.
GESTIONE E STATO DEGLI ORDINI A FORNITORE
Perfetto verifica l’avanzamento degli ordini a fornitore, il materiale che è stato consegnato e quello ancora da ricevere suddiviso per fornitore e produttore.
Mostra anche lo stato delle consegne: materiali arrivati e materiali da ricevere.
ANALISI E STATISTICHE SUI COSTI DEI MATERIALI
Perfetto mostra tutti i costi di commessa relativi ai materiali, ai subappalti e ai servizi accessori nel prospetto generale dei costi di commessa e nel quadro del margine del Centro di Controllo (lo strumento evoluto di controllo commessa).
MAGAZZINO INTEGRATO ALLA COMMESSA
Perfetto carica i costi del materiale direttamente sulla commessa. In alternativa riesce a impostare un ricevimento merce in magazzino e aggiornare la contabilità di commessa. Verifica le rimanenze e confronta le giacenze con l’inventario fisico dei resi da cantiere.
Che ne pensi di queste funzionalità? Le ritieni utili anche per la tua azienda?
Il maggiore vantaggio sta sicuramente nel poter mantenere sotto controllo tutti i costi e le quantità di materiali necessari per la realizzazione dell’impianto, evitando sprechi, riducendo i tempi di approvvigionamento e gli ordini problematici.
Conclusione – il software giusto aiuta le aziende di impianti a comprare bene
La funzione acquisti richiede di gestire i fornitori, verificare le disponibilità dei prodotti, approvare le richieste di acquisto che vengono dal fabbisogno di cantiere, emettere gli ordini di acquisto, negoziare prezzi e sconti, controllare l’avanzamento delle consegne: queste sono attività quotidiane che possono essere organizzate con efficacia con un buon software per impiantisti.
Le aziende che già usano Perfetto (sia elettriche che idrauliche) percepiscono il miglioramento raggiunto nella gestione della funzione acquisti: acquistare bene incide fortemente sulla gestione sia operativa che economica del cantiere. Scegliere Perfetto significa ottimizzare la gestione degli acquisti e migliorare l’efficienza dell’intero cantiere.
Che aspetti a conoscerlo meglio?