Software per il controllo di gestione? Andiamo per gradi ….
L’azienda specializzata nella realizzazione degli impianti tecnologici, quella che conosciamo ormai molto bene e a cui ci piace parlare, è caratterizzata da un concetto di controllo che spesso è lontano da quello che chiamiamo controllo di gestione.
Imprenditori e responsabili tecnici si basano infatti, per valutare l’andamento di cantieri e commesse, su pochi dati o su dati non usati come dovrebbero.
In realtà, per queste aziende, sono oggi disponibili diverse tecnologie di controllo economico/finanziario, di analisi e di organizzazione delle attività … e tra tutte queste tecnologie c’è anche il software per il controllo di gestione.
Abbiamo già parlato di quanto il controllo di gestione sia diventato importante in tutte le aziende – anche quelle impiantiste – per riuscire a controllare i dati delle attività e per prendere le decisioni migliori per un’azienda sana e in crescita.
Qui ti parliamo di un software specifico per il controllo di gestione: Perfetto.
Perfetto: software per il controllo di gestione sulle commesse
Il controllo di gestione aziendale è un sistema integrato in Perfetto che – te lo ricordiamo – è il software gestionale verticale specifico per impiantisti.
Perfetto, infatti, oltre a garantire all’impiantista tutte le funzionalità e i vantaggi del controllo della commessa, aiuta a raggiungere il controllo di gestione aziendale.
In altre parole, l’azienda riesce a passare dal controllo della singola commessa (costi, ricavi, margini) al quadro economico complessivo.
In pratica, cosa fa Perfetto per arrivare al controllo economico dell’intera azienda?
Fa tante cose:
- verifica tempestivamente la marginalità dell’azienda
- calcola l’incidenza dei costi fissi e degli oneri finanziari
- confronta i risultati effettivi di commessa con il budget
- proietta i dati di bilancio alla fine dell’esercizio
Controllo dei costi di gestione? Sì, se hai lo strumento giusto
Abbiamo detto che Perfetto è il software per il controllo di gestione nelle aziende di impianti, grazie alle tecnologie gestionali già integrate.
Ma entriamo più nel dettaglio.
Quanto detto significa che, usando Perfetto, puoi fare 3 tipi di analisi:
- analizzi l’andamento reale delle tue attività, in modo completamente automatico
- simuli scenari economici che cambiano e misuri la performance che avresti in quello scenario
- proietti a una certa data futura il risultato della gestione aziendale
Come?
Svolgendo le seguenti attività:
- Inserimento di budget economici di commessa
- Elaborazione del rendiconto economico aziendale
- Elaborazione del rendiconto economico per gruppi di commesse
- Calcolo del rendiconto economico per cliente
- Calcolo del rendiconto economico per responsabile di commessa
- Confronto degli scostamenti tra budget e bilancio di periodo
- Simulazioni what-if sulle principali voci del conto economico
Il controllo di gestione di Perfetto rende automatica e semplice la gestione delle informazioni di commessa e ti consente di fare le scelte giuste – quelle misurate – per il miglioramento futuro dell’azienda.
Un esempio di controllo di gestione nell’azienda di impianti
Pensiamo a un’azienda che sviluppa rapidamente il fatturato.
Questa azienda può trovarsi nella condizione di decidere se subappaltare parte delle commesse acquisite oppure aumentare la propria struttura con nuove risorse e, quindi, anche i costi fissi.
L’azienda sceglie di affrontare la crescita in modo diretto, aumentando quindi le risorse interne.
In questo caso, fare o non fare controllo di gestione crea scenari molto differenti.
Vediamoli.
1
l’azienda FA il controllo di gestione con Perfetto
Avere più risorse interne migliora la capacità di svolgere le attività ma aumenta immediatamente i costi fissi aziendali. Se l’imprenditore, grazie al controllo di gestione, riesce a calcolare il suo nuovo “punto di pareggio” e il “margine di sicurezza”, può sapere quali impegni futuri lo aspettano e prendere decisioni utili a sviluppare l’azienda o a evitare situazioni rischiose.
2
l’azienda NON FA il controllo di gestione
In questo secondo caso, l’incremento di costi fissi non strutturato produce maggiori impegni finanziari (costi e pagamenti) e la necessità di incrementare costantemente il proprio volume d’affari per affrontarli. I rischi sono alti. Se infatti l’azienda non conosce a fondo i propri costi, sarebbe costretta ad accettare anche condizioni sfavorevoli per coprirli: commesse a marginalità molto bassa o assente, condizioni di pagamento troppo lunghe, acquisizione di clienti rischiosi. E si troverebbe spesso in condizioni di difficoltà finanziaria o in emergenza.
Il valore del controllo di gestione è proprio quello di evitare situazioni incerte, aiutando l’imprenditore a valutare sempre con attenzione e lucidità le possibili conseguenze delle proprie decisioni.
Perfetto risponde alle tue domande
Da titolare o responsabile di un’azienda di impianti, le domande che quotidianamente ti fai durante il tuo lavoro sono tante. Molte riguardano i risultati economici e sono tutte importanti.
Nel controllo di gestione di Perfetto trovi un supporto per rispondere a queste:
- Qual è il budget dei costi diretti per quest’anno? E dei costi fissi? E degli oneri finanziari?
- Qual è il budget di ricavi?
- Qual è il risultato economico che l’azienda deve raggiungere in base al budget?
- Ci sono differenze tra il budget di commessa e i dati reali?
- Quali sono le principali cause degli scostamenti tra budget e dati di consuntivo?
- Quali sono le commesse che hanno avuto un margine superiore al margine medio aziendale? E quelle con un margine inferiore?
- Quali sono i clienti che hanno prodotto il maggiore margine?
- In base all’andamento attuale, quale potrebbe essere il profitto aziendale a fine esercizio?
- Se cambiano alcuni fattori (margine, fatturato, costi fissi, oneri finanziari etc…), come può cambiare il risultato economico?
- Conoscendo i costi fissi e impostando un obiettivo di profitto, qual è il volume d’affari che l’azienda dovrebbe sviluppare?
Commesse e azienda, controllo strategico
In conclusione, speriamo di averti fatto capire quanto siano importanti le informazioni che puoi ricavare da un buon sistema di controllo di gestione aziendale.
Le aziende impiantiste – come tutte le PMI – non possono più lavorare senza tenere sotto controllo indicatori economici e dati analitici su commesse e clienti.
Oggi è sempre più diffusa la necessità di conoscere l’andamento reale delle attività, l’andamento dei costi, la presenza di anomalie da correggere tempestivamente e gli effetti a breve/medio/lungo termine delle decisioni prese.
In pratica parliamo di tenere sotto controllo costantemente l’andamento economico dell’impresa e la proiezione dei risultati di periodo con la chiusura del bilancio di esercizio.
Solo in questo modo – grazie a sistemi gestionali specializzati, come Perfetto – è possibile comprendere come si sta andando per capire dove si sta andando.