Essere un buon imprenditore di un’azienda di impianti significa conoscere alla perfezione gli aspetti tecnici del tuo lavoro e saperli governare (magari con un buon software per la gestione delle commesse) ma significa anche essere la migliore guida per la tua attività e le tue persone.
Dunque, essere un buon imprenditore significa:
- Amministrare e gestire le finanze
- Conoscere e rispettare le normative
- Rispettare gli obblighi fiscali
- Organizzare l’azienda
- Motivare le persone
- Controllare i dati economici
- Prendere decisioni sul business
Per riassumere tutto in una frase, potremmo dire che devi saper controllare la marginalità della tua azienda e incrementarla usando metodi e strumenti di gestione e controllo della commessa.
La gestione della commessa
Un’azienda che lavora a commessa ottiene i suoi risultati economici, finanziari e di crescita quando le commesse che gestisce vanno bene.
Quando si può dire che “una commessa va bene?”
Quando quella commessa produce margine economico, quindi un guadagno per l’azienda. Tutte le aziende di impianti lavorano commesse allo scopo di guadagnare, è ovvio.
Per questo, tutte le aziende vogliono controllare quanto costa ogni impianto e quanto (e se) stanno guadagnando.
Vogliono quindi controllare la commessa.
La gestione della commessa è la condizione necessaria per produrre risultati economici significativi per la crescita dell’azienda.
Un buon controllo di commessa fa ottenere vantaggi indiscutibili. Ne abbiamo contati almeno 6:
- la corretta ed efficace programmazione dei lavori e delle attività di cantiere
- la pianificazione e il controllo degli approvvigionamenti di materiale
- l’aumento del margine medio di commessa
- la correzione delle anomalie nella gestione dei lavori (es. ritardi, costi eccessivi, stime inesatte ,….)
- la misurazione dell’efficienza di risorse e squadre
- la responsabilizzazione dei collaboratori sugli obiettivi aziendali
Per gli impiantisti esistono oggi tanti strumenti operativi (software) che hanno cambiato in meglio le modalità di lavoro sia in ufficio che in cantiere.
La tecnologia può infatti aiutare a ottimizzare la gestione della commessa e può aiutare la Direzione ad avere sempre il controllo in tempo reale di tutto quello che sta accadendo sia fuori che dentro l’azienda. Parliamo allora di tecnologia software per impiantisti. Parliamo di Perfetto.
La gestione della commessa con Perfetto
Perfetto è il software verticale che gestisce le commesse di impianti tecnologici e porta in azienda il pieno controllo di ogni attività in corso.
Vuoi usare bene il tempo delle tue persone? O pianificare i risultati della tua azienda? Vuoi garantirti rendimento e qualità? Allora non puoi fare a meno di gestire le commesse.
Perfetto ti offre una suite di strumenti avanzati di controllo che hanno l’obiettivo di semplificare la raccolta dei dati e di evidenziare tutte le informazioni strategiche da non perdere mai di vista.
I 4 tool di Perfetto per gestire la commessa
CENTRO DI CONTROLLO
Questo strumento rende semplice l’analisi a colpo d’occhio dei principali indicatori di commessa: costi, spese, margine, ricavi, anomalie. Il controllo è in progress, Perfetto non aspetta la chiusura dei lavori!
TREND MENSILE COSTI
È una finestra sempre aggiornata e sintetica sulle attività in corso e sulla loro rendicontazione. Tutti i dati più importanti per tenere l’azienda sempre davanti agli occhi.
HELP BOX
È la guida grafica per usare e capire correttamente i dati di Perfetto e accedere ai documenti gestionali. Spesso chi utilizza un software gestionale per le commesse vuole essere sicuro di farlo nel modo migliore. L’help box ti aiuta a leggere e capire sempre i tuoi dati di commessa.
PROSPETTO INCASSI E PAGAMENTI
Questo strumento rende disponibile e chiara la situazione degli importi incassati e da incassare per commessa. Un aiuto per la tua gestione finanziaria.
I software di gestione della commessa, come Perfetto, alleggeriscono e rendono più agile il lavoro sia operativo che direzionale. Si tratta di flussi che migliorano la rendicontazione delle attività in cantiere e il controllo dei dati in ufficio con un unico obiettivo da raggiungere: l’efficienza della commessa.
La gestione della manodopera
In una commessa di impiantistica il costo e la gestione del personale sono due elementi fondamentali.
Da questi, infatti, dipende l’andamento temporale ed economico del cantiere.
L’azienda produce margine (diciamo un buon margine) quando è capace di completare i lavori nei tempi previsti. Il Responsabile (o direttore) del cantiere deve quindi conoscere, per ogni lavorazione, i tempi di esecuzione delle attività e il numero di persone che la stanno eseguendo.
In questo modo può controllare i costi di manodopera e capire se ha impiegato troppe ore o ha utilizzato risorse troppo costose.
Perfetto, il software per la gestione della manodopera
Abbiamo visto sopra che Perfetto è il software verticale per impiantisti.
Ti aiuta a controllare tutte le attività aziendali ma anche a gestire la manodopera di commessa. Come?
Semplice … Perfetto raccoglie tutte le informazioni relative alle attività svolte sulla commessa, realizzate dai dipendenti in cantiere o da personale esterno.
Con Perfetto è facile rilevare e controllare il volume di ore lavorate, confrontarlo con il budget di ore previste, e valutare l’effettivo stato di avanzamento dei lavori.
Tutto questo ti aiuta a capire se la commessa verrà completata in modo ottimale rispettando le stime o se ci sarà una maggiorazione dei costi di manodopera.
Il documento principale di Perfetto per la gestione della manodopera è il rapportino di lavoro.
Cosa significa compilare un rapportino di lavoro con Perfetto?
Significa prima di tutto aiutare i tuoi tecnici a lavorare con uno strumento facile, da usare direttamente in cantiere. Li fai lavorare meglio, più velocemente, senza più fogli da compilare a mano e da portare poi in amministrazione.
Significa poi iniziare a migliorare la gestione della commessa perché ottieni subito almeno 8 risultati:
1
Usi la comodità di compilare il rapportino via web (tramite app) e non solo in ufficio.
2
Raccogli precisamente le ore di attività svolte sulla commessa.
3
Rilevi le ore di lavoro prestato per qualifica e tipologia (ordinario, straordinario, ecc…).
4
Rilevi i materiali utilizzati, i mezzi in entrata e quelli in uscita, il tipo di lavorazioni svolte.
5
Elabori statistiche e indici di efficienza dei tuoi tecnici.
6
Usi i dati raccolti per elaborare stime puntuali sulle ore di manodopera necessarie per commessa (per fare preventivi precisi).
7
Analizzi lo stato di avanzamento dei lavori in cantiere in tempo reale.
8
Riesci a impostare correttamente la gestione amministrativa del personale di cantiere.
L’obiettivo del controllo dei costi
Quante cose entrano in gioco quando di parla di gestione della commessa!
Tutto quello che abbiamo visto finora serve per raggiungere lo scopo di ogni imprenditore: tenere sotto controllo e analizzare i costi gestionali e diretti sostenuti per ogni singolo cantiere.
Perfetto: gli indicatori di cui non puoi fare a meno
Perfetto unisce in un unico strumento le procedure amministrative – fatturazione e contabilità generale – e i flussi specifici di cantiere (contabilità di cantiere, subappalti, documenti tecnici).
Per questo, è lo strumento con cui si può raggiungere il pieno controllo dei costi di commessa. Siano essi totali o suddivisi per tipologia: materiale, manodopera, servizi, oneri, attrezzature.
Ecco i 3 indicatori di commessa sempre aggiornati e sotto controllo che puoi avere con Perfetto:
MARGINE
Tutto visuale: dati in formato grafico, a colpo d’occhio vedi quanto stai guadagnando. Vedi subito le spese, i ricavi, le eventuali anomalie che generano maggiori costi.
COSTI
Panoramica dei costi: valori effettivi per tipologia, percentuale di avanzamento dei costi rispetto al budget e incidenza dei singoli costi nel complessivo di commessa.
EFFICIENZA
Meno costi, aumenti il margine. Scopri dove hai costi maggiori rispetto al preventivo, usa bene risorse e materiali, elimina le spese non necessarie. Più controlli, più guadagni!
Il meglio di Perfetto per le tue commesse
L’azienda impiantista deve scegliere il software per la gestione delle commesse che meglio si adatta ai propri processi lavorativi.
Solo così il risultato economico d’impresa sarà garantito.
Perfetto aiuta a risolvere i problemi più frequenti di gestione e controllo di commessa nelle aziende che installano impianti.
Che si tratti di commesse terminate, chiuse, aperte, in progress o offerte in attesa … è sempre necessario calcolare e controllare costi diretti, indiretti e spese generali per poter sapere sempre quale marginalità è attesa dalla commessa e come poter aumentare l’efficienza del cantiere.